Sant Antoni 2020

gennaio 17, 2020

Ieri si è festeggiato Sant Antoni e la città è andata pazza!


Vi ho già raccontato l'anno scorso di questa festa, più importante del Natale e di Capodanno che in realtà qui il primo si festeggia poco e il secondo per niente. Tutte le energie e i soldi vengono messi per festeggiare Sant Antoni, e che festa!

La festa comincia già i giorni prima ed il 15 la città è piena di montarozzi di terra con "legna" da ardere...

Fuochi per Sant Antoni

Fuochi per Sant Antoni 2020

...il 16 gennaio culmina con i demoni per la città, i caparroz che ballano...

...e 15 minuti di fuochi d'artificio per poi accendere altri fuochi nelle strade di tutta la città, da non credere quanti fuochi si accendono!

Fuochi per Sant Antoni 2020

E poi, una volta che le fiamme si sono calmate si grilla!

Grigliata per Sant Antoni 2020

La festa poi proseguire anche il giorno dopo con marce, canti e balli. Da non perdere se siete qui!

You Might Also Like

4 Comments

  1. Ciao Oriana. Non so forse sto commentando 2 volte ma è scomparso il primo ... vabbè, volevo solo dirti che nel paese di Allau hanno festeggiato Sant' Antonio più che degnamente. Mi hanno raccontato che il paese si è raccolto accanto al bosco, con vino a fiumi, fuochi, libagioni varie fini anche le sei di mattina. Avrei voluto,esserci, perché a Milano si fa di tutto, ma non cose così. Non avrei resistito fino le sei però. Forse festeggerò Sant' Antonio nel 2021. ;-) chissà...👋🏼👋🏼👋🏼

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, speriamo che il 2021 sia l'anno in cui festeggiare :-)!

      Elimina
  2. Ciao Oriana anche in Campania fino a qualche anno fa si festeggiava sant Antuon. Si accendevano fuochi in punti della città e si aspettava che i falò bruciassero completamente. Io ho qualche vago ricordo. Mi è stato detto che hanno proibito di fare falò ma non ne conosco il motivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In alcuni casi posso capire che proibiscano i fuochi, anche qui alcuni mi sembravano molto pericolosi ma tutto è andato bene da quanto ho sentito.

      Elimina

Amo i vostri commenti!