Abbiamo la residenza!

settembre 14, 2018

Non so come funziona in Italia perché ci sono nata e non ho mai dovuto chiedere il permesso per viverci.

So come funziona in Svezia dove ottenni prima il permesso di soggiorno per un anno, poi uno per un altro anno e alla terza richiesta ottenni quello permanente. Dopo più di 10 anni, per motivi sportivi, chiesi la cittadinanza svedese e l'ottenni.

E ora so anche come funziona in Spagna, o forse dovrei dire a Maiorca, perché oggi siamo andati a Palma e una volta consegnata la richiesta ci hanno dato direttamente la residenza per 5 anni. Ora possiamo ufficialmente vivere a Maiorca legalmente!

Cattedrale di Palma
La cattedrale di Palma fotografata dalla macchina in corsa :-).
Si può vivere in Spagna tre mesi come turista, dopo, se uno vuole rimanere nel pieno rispetto della legge, deve chiedere la residenza.

La residenza si richiede all'ufficio per gli stranieri presso la polizia. Eravamo stati lì a luglio e dopo aver appurato che veramente eravamo svedesi :-) e raccontata la nostra situazione ci dissero che non ci sarebbero stati problemi per ottenerla. Dovevamo pagare una tassa di 12 euro a persona, compilare un modulo ciascuno, allegare i documenti richiesti e poi prendere due appuntamenti via internet per consegnare le richieste e i documenti lì a Palma.

Così facemmo, raccogliemmo tutti i documenti necessari, pagammo la tassa e via internet prendemmo due appuntamenti. Era estate piena e anche i poliziotti vanno in vacanza, i primi appuntamenti liberi erano per il 14 settembre, oggi, 5 mesi e qualche giorno dopo il nostro trasferimento a Maiorca. Durante queste settimane di attesa ci siamo chiesti più volte se sarebbe veramente stato semplice ottenere la residenza. Se le informazioni che ci avevano dato erano giuste.

Oggi abbiamo avuto la risposta :-).

Eravamo seduti lì con il poliziotto. Abbiamo cominciato con la mia richiesta dal momento che ero io la prima ad avere l'appuntamento. Guarda il foglio e comincia a spiegare che come italiana posso bla, bla, bla. Sono attenta e non penso al fatto che abbia detto "come italiana". Poi guarda di nuovo la richiesta e mi dice "ah ma tu sei svedese! Sei svedese??" e io "ah sì, è vero sono svedese :-)!". Mi chiede il passaporto e tutto si risolve. Poi guarda il mio bello e chiede "anche tu svedese eh?" Sì, anche il mio bello è svedese :-). E siamo usciti di lì con le due residenze. Per cinque anni possiamo vivere felici a Maiorca!

You Might Also Like

10 Comments

  1. Questo era importante!
    Ora con la burocrazia sarà più semplice, sì?
    Bene bene!!!
    Avete brindato con... succo di frutta? (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Richiedere la residenza non è stao per niente complicato, basta seguire le istruzioni. Poi certo se uno non ha requisiti per ottenerla è un'altra cosa. Ci manca ancora di risolvere altre pratiche burocratiche ma stiamo andando avanti e prima o poi si risolveranno. Però certo ora con la residenza tutto dovrebbe essere più facile dal momento che possiamo vivere in Spagna legalmente.

      Abbiamo festeggiato con un trekking verso La Trapa per vedere l'isola di Sa Dragonera :-). Sulla via del ritorno a casa ci siamo fermati ad un bar così il mio bello si è preso un caffè...ahh e ad un punto panoramico abbiamo fatto una foto insieme :-). Noi festeggiamo così :-).

      Elimina
  2. Che siete stati buoni e non volevate confondere il polizziotto, perché se ricordo bene, il tuo bello NON è del tutto svedese. In Friuli questo intreccio si chiama "misclicions" una bella parola che significa mescolanza. Comunque ora siete maiorchini!! Che casino ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Svedese esattamente come me, di passaporto. Tutto secondo le leggi. Sulle richieste per la residenza va indicato il luogo di nascita e la nazione, i nomi dei genitori, la cittadinanza del richiedente. Per questo il poliziotto si era confuso, ha letto nata a Roma Italia e pensato giustamente che fossi italiana (come in effetti sono, doppia cittadinanza). Poi leggendo la cittadinanza ha visto che c'era scritto sueca e quindi si è corretto. Bisogna allegare fotocopia del passaporto e noi abbiamo quello svedese e siamo di cittadinanza svedese. Tutto corretto, tutto controllato, siamo in regola...e sì siamo una mescolanza :-). E va benissimo così! :-).

      Elimina
  3. Bene, ora vivrete più serenamente, dopo le pratiche burocratiche. Buona permanenza.

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!