I festeggiamenti per Sant Antoni

gennaio 18, 2019

Non posso far altro che dire WOW! Chi poteva immaginare una cosa del genere! Credo che Sant Antoni sia la festa più importante di tutto l'anno, almeno qui nella cittadina dove abitiamo.

Placa de la iglesia

L'anno scorso non eravamo qui. Avevamo passato la fine del 2017 e l'inizio del 2018 a Maiorca ma poi eravamo tornati in Svezia prima Sant Antoni arrivasse. Ci avevano raccontato della maestosità di questi festeggiamenti ma chi poteva credere a quello che abbiamo visto.

Ora capiamo anche perché per la fine dell'anno la città è morta, completamente, non organizzano assolutamente niente.

L'anno scorso eravamo qui per Natale e l'anno nuovo. Il 26 di dicembre avevamo avuto un incidente con la bici, il mio bello si era rotto la clavicola e io avevo ferite qua e là e ancora non sapevo di aver lesionato il tendine della spalla. Insomma, non eravamo al massimo e per l'ultimo dell'anno avevamo deciso di rimanere in casa che tanto in piazza avrebbero sicuramente organizzato qualcosa e noi, se ci sentivamo in forze, saremmo potuti scendere. Ma niente, la piazza era deserta, non un'anima in giro. Non ci potevamo credere. Siamo usciti in terrazza e vedevamo i fuochi di artificio di Bugér, Campanet, Muro, ma qui da noi NIENTE! Poi eravamo tornati in Svezia.

Quest'anno il capodanno lo abbiamo di nuovo passato qui, nessun incidente di bici per fortuna :-) ma non avevamo organizzato nessun festeggiamento, che noi siamo persone un po' solitarie :-). Sapevamo che in piazza non sarebbe successo niente e un'ora prima della mezzanotte mi ero messa a dormire.

Ed ecco che dopo pochi giorni dall'inizio del nuovo anno cominciano i preparativi per i festeggiamentti di Sant Antoni, festeggiamenti che durano una settimana. Ci sono i demoni, i fuochi, i giganti, i caparrots, i fuochi di artificio, o piromusical, le grigliate, le danze e molto altro compreso quello che proprio non mi piace, il tanto bere.

I demoni di Sant Antoni

I demoni di Sant Antoni

Non ho fatto molte foto decenti ma se andate su internet e volete vedere di più basta scrivere "Sant Antoni Mallorca" e trovate molto.

I fuochi per festeggiare Sant Antoni

I fuochi per festeggiare Sant Antoni

Grigliata per Sant Antoni

Ecco, se siete di quelli che amano viaggiare per scoprire come si festeggiano le varie ricorrenze vi consiglio vivamente di venire qui per Sant Antoni, anche solo due/tre giorni ma che ci siano compresi i giorni del 16 e 17 gennaio (che poi i biglietti aerei per Maiorca sono anche economici in questo periodo :-)). E proprio oggi, mentre ero a lezione di spagnolo, pensavo che questo è un altro viaggio che potrei organizzare quando mi occuperò di guidare i turisti a scoprire le bellezze dell'isola :-).

You Might Also Like

8 Comments

  1. ...allora hai già deciso....cosa farai da grande! Ciao Oriana! Buon anno (tanto vale ancora come augurio!) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che la realtà è che ancora non ho deciso cosa farò da grande :-). Lo scrivo e mi ripeto per convincermi :-).

      Elimina
  2. Belli questi riti antichi che uniscono folklore e tradizioni mediterranee.

    RispondiElimina
  3. Ma guarda un pò, gli stessi falò che si fanno per festeggiare Sant'Antonio, patrono qui in un micropaesino delle Prealpi Orobiche li fanno anche a Maiorca!!!
    Il mondo è piccolo davvero

    Ciao

    Betty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo visto su internet che i festeggiamenti sono simili. In fondo forse è un po' come il Natale, si festeggia in modo simile ovunque.

      Elimina
  4. Anche qui fanno il fuocone in quei giorni. Ciao Oriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io sono dovuta arrivare a Maiorca per scoprire come si festeggia Sant Antoni :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!