2752 euro e passa la paura!

gennaio 21, 2019

Finalmente ci hanno sistemato l'aria condizionata!

Ve lo avevo raccontato il 7 agosto quando avevamo 35 gradi in casa! Ci eravamo accorti che l'aria condizionata aveva smesso di funzionare. Avevamo contattato la ditta che ci fornisce l'energia e avevano mandato un tecnico a controllare.

Il verdetto era che dovevamo cambiare tutto! Ci aveva lasciato il listino dei prezzi e detto che quando avevamo deciso sul da farsi dovevamo chiamare il suo collega. Ci aveva lasciato il numero del collega.

Non avevamo mai avuto l'aria condizionata prima di trasferirci a Maiorca e non ne sapevamo poi molto. Il mio bello si era messo a studiare un po' la cosa e avevamo preso la nostra decisione. Abbiamo chiamato il collega del tecnico che era venuto e niente, sempre segreteria telefonica, abbiamo lasciato più volte un messsaggio.

Finalmente un giorno ci chiama e ci fa sapere che appena avesse avuto del tempo sarebbe venuto da noi, ci avrebbe avvisato in anticipo. Più niente. Abbiamo richiamato e richiamato e richiamato ma niente. Il tempo è passato e l'autunno è stato caldo. Poi è arrivato l'inverno e abbiamo iniziato a sentire freddo in casa. Vi dico solo che una mattina quando mi sono alzata nella stanza dove lavoro c'erano 9 gradi! Poi la stanza si riscalda velocemente perché la mattina lì batte il sole ma la sera si raffredda di nuovo.

Abbiamo iniziato a sentire la necessità di sistemare questa benedetta aria condizionata che funziona anche per il riscaldamento. Abbiamo richiamato quel tecnico ma di nuovo niente.

Due settimane fa eravamo in un negozio di elettrodomestici cercando un frigorifero nuovo, abbiamo visto che vendevano anche gli apparati dell'aria condizionata e abbiamo chiesto informazioni. Ci avrebbero mandato un tecnico. Il tecnico è venuto, ci ha fatto un preventivo 2752 euro e noi senza battere ciglio abbiamo accettato, lì sul momento, l'unica cosa che volevamo era di poter finalmente avere l'aria condizionata (e il riscaldamento) funzionante. Perché una cosa l'abbiamo capita, in inverno qui a Maiorca fuori fa caldo ma in casa si muore di freddo :-).

Mentre fuori piove

Ed oggi mentre fuori pioveva sono arrivati due ragazzi che hanno fatto il lavoro e verso le tre del pomeriggio tutto era montato e collegato. Ed in questo momento, durante le due ore di tariffa Tempo Happy, stiamo facendo andare il riscaldamento a palla :-), finalmente un po' di calore in casa!!

You Might Also Like

4 Comments

  1. Eheh, mi ricordo benissimo il mio primo inverno a Roma (prima vivevo a Monaco di Baviera). In casa, per stare alla mia scrivania, dovevo mettere almeno due paia di calze di lana e spesso anche il cappotto. Le finestre non chiudevano bene, il riscaldamento non bastava mai (i termosifoni erano belli e decorativi ma... tiepidi), il pavimento di pietra... Un disastro! Non ho mai avuto così freddo in vita mia come quel primo inverno "al caldo"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo! Noi ancora siamo increduli del freddo che possa fare in casa. Ok, io ho vissuto a Roma (anche il mio bello per più di due anni) ma non ricordo che a casa a Roma facesse così tanto freddo come lo fa qui a Maiorca. Dopo 16 anni di casa calda in Svezia abbiamo difficoltà ad abituarci a questo freddo casalingo. Abbiamo chiesto a diversi conoscenti qui ma tutti stanno nella stessa situazione, in inverno si muoiono di freddo. Anche i ragazzi che sono venuti a cambiare gli apparati ci hanno confermato che a Maiorca le case sono fredde. Quando c'è il sole usciamo in terrazza, non quella della foto sopra ma una un po' più piccola e protetta, e ci riscaldiamo. Il pranzo lo facciamo sempre lì, quando è bel tempo, e si muore di caldo dobbiamo addirittura togliere i vestiti. Che esperienza questo inverno maiorchino, caldo fuori e freddo in casa :-).

      Elimina
  2. Non può che cadermi l'occhio sulla splendida terrazza. Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È uno dei motivi che ci ha fatto scegliere di comprare giusto quello...e poi c'è un'altra terrazza :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!