Tre borse di stoffa fai da te

febbraio 28, 2019

Però non fatte da me :-).

Adoro le borse di stoffa, in estate come in inverno, compreso in autunno e in primavera. Borse di stoffa tutto l'anno. Ma non ne ho cucita mai nessuna. Ogni tanto dico ad alta voce che vorrei cucirne una e il mio bello "hai veramente bisogno di un'altra borsa di stoffa?", oppure le vedo su internet fatte da altre e quando dico che questa proprio mi piacerebbe comprarla ottengo lo stesso commento/domanda dal mio bello :-).

Queste tre che vi mostro sono appunto frutto di altre mani, ma sono contessima di esserne io la proprietaria :-).

Una volta avevo pensato che mi sarebbe piaciuto indossare ed usare accessori solo fatti da me (escluse le scarpe), credo che non succederà mai e allora mi piacerebbe indossare ed usare accessori fatti a mano. Sono spesso pezzi unici e quando li uso/indosso mi danno delle belle sensazioni. Lo stesso succede quando vedo persone (devo dire non molte qui, ne vedevo di più in Svezia) che indossano/usano cose fatte a mano, perché quelle cose si riconoscono e mi fanno felice. Quando vedo queste persone mi andrebbe sempre di fermarle e chiedere se le hanno fatte loro e se sì fargli i complimenti (alcune volte l'ho fatto :-)). Succede anche a voi?

Tornando alle borse. Eccone tre in mio possesso.

Il secchiello, lo ha fatto mamma :-). Un po' cucito e un po' lavorato all'uncinetto, mi piace la stoffa, la forma e il colore. Ci butto dentro di tutto, lo metto a tracolla e via a conquistare il mondo, che ogni giorno ho una conquista da fare :-).

Secchiello di stoffa

La borsa jeans con un fiore. Me l'ha regalata la mia superamica Maria, forestale come me. Abbiamo vissuto insieme alcuni anni quando studiavamo all'università e non ci siamo più perse, malgrado le vite completamente diverse e i chilometri che ci separano :-). Non l'ha fatta lei ma l'ha fatta fare per me, con la fodera interna del mio colore preferito, il rosso.

Borsa jeans con fiore

La borsa a fiorellini. L'ha fatta Clara, una ragazza svedese che non conosco ma di cui seguo il blog. È bravissima in tutto quello che di manuale fa, lavora a maglia, ricama, cuce, lavora l'argento, una di quelle persone dotate per queste cose, si vede. C'è chi fatica, vedi me :-) e a chi vengono del tutto naturali, vedi Clara. Ha imparato a cucire e cuce di tutto. Credo che ora si vesta solo con le cose fatte da lei. Cuce anche le mutande, i reggiseni, i vestiti per allenarsi, tutto. Cuce per la figlia, per il marito e per la casa e ha cucito questa borsa con una stoffa a fiorellini che mi ha conquistata.

Borsa a fiorellini

Che a Angela piacciano le borse di stoffa (e lana) ne sono quasi sicura :-), ma a voi altre ?

You Might Also Like

14 Comments

  1. Ciao Oriana, belle le tue borse e sì, anch'io amo le borse di stoffa e tutto ciò che è fatto a mano.
    Mi piacciono anche quelle fatte con materiale di recupero, specie i jeans, oppure lavorate a maglia o ad uncinetto e ho rivestito anche delle vecchie borse in similpelle rovinate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto pianificando di farne una/qualcuna con i jeans usati. Vediamo se rimane solo uno dei miei piani o diventerà opera :-).

      Elimina
  2. Ma sono bellissime quelle borse! :D

    Mia mamma è sarta e mi ha fatto qualche borsa per la spesa con alcune stoffe di recupero... e una borsa per il computer, con stoffe campioni per tappezzeria.

    Per curiosità, quante borse di stoffa hai? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, qui devo fare una premessa, il mio bello non fa nessuna distinzione tra borsa di stoffa e borsa di stoffa :-). Mi spiego, uso le borse di stoffa per fare la spesa, credo di averne quattro di quel tipo e non sono le borse che vi ho mostrato, sono borse meno belle diciamo, ma per il mio bello sono borse di stoffa e lui non capisce la "necessità" di averne altre oltre a quelle quattro della spesa. Poi ho una borsa di stoffa che contiene le mollette dei panni e per lui quella è un'altra borsa di stoffa :-) in fondo ha ragione. Poi ho le borse di stoffa/lana/cotone che uso per uscire o per altre occasioni e se ora le conto sono solo sei credo, se non ne ho dimenticata nessuna. Per cui il totale è di 11, non mi sembrano molte. Certo poi ho altre borse, quella a canestro per la verdura del mercato, quella a rete per la spiaggia ed altre che mi sono state regalate. Poi ho gli zaini. La realtà è che non posso e non riesco ad usarle tutte per cui la sua domanda mi sembra lecita :-).

      Elimina
    2. [...] ma per il mio bello sono borse di stoffa e lui non capisce la "necessità" di averne altre oltre a quelle quattro della spesa [...] borsa di stoffa che contiene le mollette dei panni e per lui quella è un'altra borsa di stoffa [...]

      :D :D :D
      ...uomini!

      Elimina
  3. ....e bhè!!!! Come non amare le borse di stoffa???? Quando vado in giro per negozi (poche volte, sennò comprerei di tutto e di più!) mi piacciono tutte....poi però per me, trovo più pratiche quelle di stoffa, leggere, che non ingombrano tanto.....insomma alla fine scelgo sempre queste! Se poi sono uniche e belle come queste che ci posti si resta senza parole. Il secchiello della mamma, comunque è il più carino! Sarà per il mix di tessuto e filo.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per fortuna non ho quasi mai voglia di comprare borse che non siano di stoffa. E se ci penso bene credo che tutte le borse e gli zaini che possiedo e che non sono di stoffa mi sono state/i regalati.

      Elimina
  4. Belle tutte e tre, ognuna diversa nel suo manufatto. Anche a me piace cucirle e chi le ha ricevute ha sempre apprezzato molto. Ciao

    RispondiElimina
  5. Che borse bellissime ! Una più dell'altra !
    In effetti c'è stato un tempo in cui anche io mi cucivo delle borse di stoffa ma il peso della macchina fotografica, che sempre mi porto appresso, finiva col rovinarle quindi ho dovuto optare per qualcosa di decisamente più resistente.
    Nonostante questo non posso non innamorarmi di ogni manufatto che vedo !
    E anche i due blog che hai segnalato sono entrati subito e di diritto nei miei link.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risolvi portando con te sono il cellulare, se ha una macchina fotografica incorporata :-) e ritorna alle borse di stoffa (Angela vende alcune di quelle che fa:-)).

      Elimina
  6. Io non ho ancora borse di stoffa ma al più presto provvederò perché mi sono piaciute tanto quelle che hai, cercherò di farne una insieme alla mia vicina che è bravissima a cucire ultimamente insieme (io ho solo progettato) abbiamo fatto un cappello di pelliccia recuperato da un vecchio collo di cappotto di una mia zia, è venuto benissimo e sciccoso.. Io sono bravina a fare collane in pietra e le indosso volentieri anche una sciarpa fatta da me la indosso sempre. ciao Oriana

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!