Rinvasi di piante

febbraio 16, 2019

È stata una giornata incredibilmente bella. Sole e caldo, ancora mi devo abituare a questo clima,  questi giorni di febbraio mi stanno proprio mettendo di buon umore :-).

La mattina l'ho passata sistemando casa e ogni tanto guardando fuori :-).

Foto: Vista sulla Serra de tramuntana
Una sbirciatina fuori, stamattina tra una pulizia e un'altra
Poi sono uscita in bicicletta e al ritorno, come avevo anticipato giovedi, mi sono messa a sistemare le piante. In calzoncini e canottiera così approfitto per prendere anche un po' di vitamina D. Ormai, dopo aver sofferto molto in Svezia per la sua carenza, ho la fissa della vitamina D :-). 

In terrazza, 16 febbraio 2019
Che c'è di meglio da fare che rinvasare le piante in una bellissima giornata di sole??
Non so se è il periodo giusto, non so se tornerà il freddo e non so se è corretto cambiare i vasi e rimpinzare la terra ora ma io ci provo. Male che vada me ne moriranno altre ma devo capire come fare e imparare. Alcune piante, come la margherita, avevano tutto il vaso pieno di radici e ormai senza terra, le radici uscivano fuori dal buco di scolo e questo mi sembra di averlo capito, che quando le radici escono dal buco è ora di cambiare il vaso.

Rinvasamento delle piante
Speriamo non muoiano
Devo ancora sistemarne alcune. I geranei che vedete nella prima foto vorrei tanto metterli tutti e tre insieme in un solo vaso ma il mio bello non è d'accordo, li preferisce ognuno in un vaso per cui per ora non li ho toccati, stanno ancora nei vasi di plastica di quando li ho comprati, ormai alcuni mesi fa e fioriscono ininterrottamente da allora. Per cui forse è meglio lasciarli in pace.

Poi abbiamo un ciclamino che fiorisce fucsia, bellissimo, anche lui ininterrottamente da quando lo abbiamo comprato a settembre, anche lui nel vaso di plastica di quando è stato comprato. Mi sto convincendo sempre più che forse è meglio non cambiare i vasi alle piante comprate. Molte delle piante a cui ho cambiato vaso hanno avuto problemi, l'aloe vera mi fa pena :-(.

Comunque sia ragazzi, quando vivevo in Svezia ero sempre indietro con i lavori giardinicoli, guardavo i vostri blog dove mostravate il bel tempo, i lavori in giardino e quelli con i vasi...e io lì in Svezia ancora al freddo e a volte con la neve. Però ora mi sa tanto che vi sto battendo :-).

You Might Also Like

2 Comments

  1. Come sei carina in canottiera,piedi nudi, abbronzata e con i capelli corti. Per me questo è IL benessere! In quanto ai lavori giardinicoli, in terrazzo penso che siano i più complessi di tutti, malgrado le apparenze perché non si può sbagliare di una virgola che si vede subito. In terra piena si rimedia con più facilità a sviste e tentativi imperfetti. Buona vitamina na D" ;-) 👋🏼

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, per stare bene non ci vuole poi molto, un po' di tranquillità, il sole, le cose semplici e che ci piacciono. A proposito di capelli, ho parlato con una ragazza olandese che viene al corso di spagnolo e mi ha detto che lei se li taglia da sola, lo fa anche Angela e penso che comincerò a farlo anche io :-).

      Ieri quando cambiavo i vasi mi domandavo "ma quanti vasi dovrò comprare se le piante crescono così come cresce la margherita?" però oggi ho fatto 90 km in bici e avuto modo di pensare e forse ho trovato una strategia :-). Vedremo.

      Elimina

Amo i vostri commenti!