Il tempo delle donne senza orologio...

febbraio 11, 2019

...non so se il titolo in italiano del nuovo libro che ho preso in prestito protrebbe essere il titolo cho ho dato a questo post. Ma la traduzione sì.

Oggi sono andata alla biblioteca per restituire il libro di Mamen Sánchez che avevo finito ieri, e ne ho preso un altro della stessa autrice.

Di turno in biblioteca c'era la stessa ragazza dell'ultima volta, si ricordava di me e si ricordava di avermi suggerito lei quel libro, mi ha chiesto se mi era piaciuto e io ho detto di sì "allora magari ne vuoi leggere un altro di Mamen", mi chiede "in effetti..." dico io. Il punto è che non sapevo che libro chiedere, in questo periodo non ho avuto modo di cercare altri titoli e in fondo a me la lettura per ora serve per imparare lo spagnolo e non ho desideri particolari, così mi sono fatta dare un altro di Mamen.

Foto: libro di Mamen Sánchez: La hora de las mujeres sin reloj

Il libro appena finito sì mi è piaciuto però il finale mi è sembrato un po' troppo veloce, come a volerlo chiudere che non le andava più di scrivere :-). È stato un finale tutto in positivo, dopo le tante vicende negative che avrebbero potuto finire male sono con sorpresa (in realtà si poteva intuire) tutte andate bene, neanche una storta :-).

Vedremo come è costruito questo che ho preso in prestito ora. Intanto ecco cosa c'è scritto sulla quarta di copertina "Estela Valiente riceve il premio Nobel di letteratura per un romanzo vietato, ma non partecipa alla cerimonia di consegna. Al contrario si rifugia in una piccola città e rimane in silenzio per quaranta anni. Ora però qualcuno vuole scavare nel suo segreto, rivoltare le sue paure e resuscitare i suoi fantasmi. Nessuno deve venire a sapere cosa accadde. Non c'è tempo. È giunto il momento di mettere in moto l'orologio"

Chissà che cosa è accaduto e che accadrà :-)?

E voi ragazzi che libri state leggendo? Datemi qualche idea per le mie letture future, magari trovo i titoli in spagnolo, altrimenti mi tocca continuare con Mamen :-).

You Might Also Like

8 Comments

  1. Io ho da poco finito di leggere gli ultimi tre libri della saga L'amica geniale di Elena Ferrante, sono riuscita a leggerli in una settimana e ora penso di cercare qualcosa tra i libri di mia figlia. Buon allenamento

    RispondiElimina
  2. Bangkok di Lawrence Osborne, e ho appena finito L'infinito viaggiare di Claudio Magris. Bel titolo questo romanzo di Mamen. Buona pratica dello spagnolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controllerò i "tuoi" libri :-). Leggere in spagnolo aiuta molto nell'apprendimento, però magari potessi parlare come leggo :-).

      Elimina
    2. Se ti può consolare, ci sono lingue che quando provi a impararle non riesci né a leggere né a parlare ;-) vedi il thailandese :-) quindi continua a leggere, che di sicuro migliorerà anche lo spagnolo parlato. Te lo dice una che legge tanto, e ha imparato diverse lingue

      Elimina
    3. Ho esperienza di lingue difficili da parlare, io combatto da anni con l'ungherese :-). Appena la mia vita lavorativa si tranquillizza un po' devo riprenderne lo studio.

      Elimina
  3. Sto leggendo "Donne" di Andrea Camilleri. Leggero leggero, giusto per rilassarsi!
    Ed invece: nella biblioteca dove prendi i libri hai mica chiesto se hanno anche audiolibri?
    Ti potrebbero aiutare per la pronuncia, soprattutto gli accenti che, nello spagnolo, anche se segnati, a volte riservano sorprese specialmente per noi italiani: come farmacia, democracia, ecc.
    E poi l'ascolto della TV o, meglio ancora della radio, e le canzoni...
    Buon lavoro! (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto anche io quel libro :-). Credo di averlo anche qui a Maiorca. Non ricordo molto del libro ma ricordo che mentre lo leggevo ho pensato più volte che gli uomini non dovrebbero scrivere libri su donne, ma come si permettono!! :-). Dovrei rileggerlo per vedere se posso cambiare idea :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!