Crema broccolo e mela & zuppa di cavolfiore con panna acida

ottobre 20, 2019

Una crema e una zuppa in un post. Che poi magari sono due zuppe, che ne so!

Continuo ad andare di creme e zuppe, le mangio tutte ma ne fotografo solo alcune e due ve le metto qui. Quando le faccio sono per la sera, o per quella che in Italia chiamiamo merenda. Noi non facciamo queste distinzioni, passato il pranzo, che facciamo rigorosamente alle 12, stiamo sempre a magna' che il mio bello c'ha sempre fame :-).

Quando la zuppa è pronta lui se la mangia, a qualunque ora, e se voglio fare una foto devo sbrigarmi o metterne via alcuni mestoli e dirgli di non toccarli.

Quello che dovrei fare è essere strategica, se la preparo la sera non riesco a fare foto, se la faccio nel pomeriggio sparisce subito, probabilmente la mattina sarebbe il momento più adatto, perché vedo che di mattina non le mangia ed io avrei anche il tempo per una foto con la luce :-).

Comunque sia, queste due sono riuscita a fotografarle e le metto qui

CREMA BROCCOLO E MELA

Crema broccolo e mela

400 gr di broccolo
1 mela
cipollotto
1 spicchio di aglio
olio
peperoncino
Sale q. b.
mezzo litro di acqua (o quanto basta)
1 o 2 cucchiai di panna da cucina o di panna acida
Noci o pistacchi per guarnire...o niente


Mettete a soffriggere nell'olio il cipollotto con l'aglio ed il peperoncino

Aggiungete il broccolo e la mela fatti a pezzi e fate insaporire

Aggiungete l'acqua, il sale e fate cuocere per circa 20 minuti, (se serve aggiungete più acqua durante la cottura)

Togliete dal fuoco, se non vi piace l'aglio togliete lo spicchio altrimenti frullate il tutto fino ad ottenere una crema della densità desiderata

Rimettete sul fuoco ed aggiungete la panna

Mescolate e la crema è pronta

Crema broccolo e mela

Servitela con noci o pistacchi o senza niente :-).

ZUPPA DI CAVOLFIORE CON PANNA ACIDA

Zuppa di cavolfiore

Questa zuppa è di origine ungherese, l'ho mangiata per la prima volta a casa della mia famiglia ungherese acquisita. Poi un giorno il mio bello vinse una gara e come premio, incredibile, ricevette un libro in svedese di cucina ungherese, lo dico un'altra volta, incredibile! E in quel libro ho trovato la ricetta del KARFIOLLEVES, appunto la zuppa di cavolfiore.

Facilissima da fare e buona da gustare infatti la faccio molte volte l'anno. Vi metto qui la ricetta come riportata nel libro. Io faccio una variante senza burro...che da quando mi sono trasferita a Maiorca non ho mai più comprato burro

500 gr di cavolfiore
1 litro e mezzo di acqua
30 gr di burro
6 cucchiai di farina
1/2 cucchiaino di paprica dolce in polvere
prezzemolo
Ca. 2 dl di panna acida

Salate leggeremente l'acqua e mettetevi a cuocere il cavolfiore

Intanto in una padella fate sciogliere il burro e aggiungete la farina. Fate "cuocere" mescolando la farina nel burro fino a quando si siano amalgamati bene e ottenuto un colore dorato/marrone

A questo punto togliete la padella dal fuoco e aggiungete al burro con farina la paprica in polvere

Quando il cavolfiore è cotto aggiungete mescolando il miscuglio di farina e burro, questo vi farà ottenere una zuppa più densa

Aggiungete il prezzemolo e metà della panna acida

Fate cuocere ancora due minuti sempre mescolando

Pronta

Karfiolleves

Si serve con la rimanente panna acida

E se mi seguite già da quando vivevo in Svezia sapete che le bellissime tovaglie sotto i piatti che vi presento sono fatte e ricamate a mano da mia cognata Gabriella :-).

You Might Also Like

0 Comments

Amo i vostri commenti!