L'assurdità della Fase 1 a Maiorca

maggio 10, 2020

Domani Maiorca (e molte altre zone/province della Spagna) entra in Fase 1.

La Fase 1 prevede, tra le altre cose, la riapertura a regime ridotto di bar/ristoranti e negozi. Per cui chi vuole può andare a fare shopping o prendersi un caffé/pizza (sempre con misure di sicurezza).
Sono permessi raggruppamenti fino ad un massimo di 10 persone, per cui se voglio andare a prendere una pizza o un caffé con nove miei amici o parenti contemporaneamente va bene.
Si può andare alle seconde case a patto che siano sulla stessa isola.
Riaprono le biblioteche :-), così finalmente posso lasciare i due libri che avrei dovuto lasciare a marzo e speriamo di poter prenderne altri.
Riapre anche l'ufficio per l'immatricolazione delle macchine che proverò a chiamare per un appuntamento.
Riprendono i voli tra le isole dell'arcipelago.

La mobilità sarà libera per tutta l'isola e senza fasce orarie, e qui arrivamo all'assurdità di questa cosa.

Ieri, appena letto della libera mobilità ho fatto un salto di gioia, evvaiiiii da lunedi (domani) si può girare in bici per tutta l'isola e a tutte le ore, vado a farmi il primo giro in montagna, e martedi vado a fare la prima nuotata in mare di quest'anno, evvaiiii! Sono andata a letto felice :-). Poi stamattina mi sono messa a leggere gli aggiornamenti e che trovo scritto??? Che per l'attività sportiva e il passeggio valgono le stesse regole che in fase 0, cioè posso fare attività sportiva o passeggiare solo tra le 6 e le 10 e tra le 20 e le 23 e la posso fare solo all'interno dei confini del municipio di residenza!

Insomma, mi è concesso volare per esempio a Minorca, mi è concesso andare a prendermi un caffé o mangiare un boccone a qualunque ora della giornata e addirittura incontrare fino a nove persone (amici o parenti) contemporaneamente al di fuori del mio municipio di residenza ma se decido di andare in bicicletta o a correre da sola allora posso farlo solo in determinate ore della giornata e non posso lasciare questo benedetto municipio. Ma che sono pazzi??

Sinceramente questa cosa è fuori dalla mia comprensione e malgrado io sia la prima a scocciarsi di tutti quelli che si lamentano e si sono lamentati durante il confinamento ormai mi ritrovo a lamentarmi anche io, certo lo faccio in casa e spesso solo con me stessa ma riconosco che il mio atteggiamento sia cambiato.

https://finallymallorca.blogspot.com/2020/03/109-km-1700-m-di-dislivello.html
Oggi durante le ore quando è concesso allenarsi ha piovuto ed anche tanto per cui ho saltato l'allenamento in bicicletta, sono scesa in piazza ma la fila al mercato era lunghissima e quindi sono andata a comprare la frutta al negozietto. Il pomeriggio è uscito un bel sole ma di pomeriggio non è permesso allenarsi per cui oggi sono stata costretta a riposare!
Capiamoci bene, non sono contro le misure per il contenimento della propagazione del virus, il mio stato di emergenza è cominciato ancor prima che la Spagna lo dichiarasse, mi sono fatta il confinamento in casa senza fiatare e lo farò tutte le volte che ci sarà bisogno, se ci sarà, e accetto e rispetto le limitazioni che ci stanno imponendo. Ma se ancora l'obiettivo è cercare di evitare il contagio/propagazione del virus tra le persone allora spiegatemi come sia possibile che sia permesso andare in giro per bar, ristoranti, negozi a tutte le ore della giornata e incontrare amici o parenti, che  si possa andare in aereo ad un'altra isola a fare un po' di vacanze ma se voglio andare da sola in bicicletta allora non posso allontarmi da casa e non posso decidere a che ora della giornata farlo.

E per finire vi racconto l'ultima cosa assurda che hanno deciso, la mobilità, come detto, sarà libera per tutta l'isola, tra virgolette, però se vuoi andare a farti una camminata/trekking in montagna da solo o con la tua famiglia è vietato, non è più vietato però nel caso ti rivolga ad una ditta/agenzia che organizza trekking, a quel punto puoi andare in montagna in gruppo con massimo 10 persone.

Allora fatemi capire, io e il mio bello non possiamo andare a fare una passeggiata in montagna da soli, ma se pago una guida e mi unisco ad un gruppo di persone (massimo 10), che non conosco e che per me potrebbero essere potenziali portatori di virus (compresa la guida), allora va bene, allora sì che posso andare a passeggiare in montagna. Ok, quale è la logica in tutto questo?? Mi sfugge quindi mi lamento :-).

Ahh dimenticavo, aprono anche i musei per cui se si ha voglia si può fare un salto anche lì e aprono anche gli alberghi...ma se voglio allenarmi in bicicletta da sola allora non posso arrivare da nessuna parte...e mi lamento di nuovo :-). Aspettiamo nuovi sviluppi...

You Might Also Like

3 Comments

  1. Certo che ste scelte so strane!
    Non c'è logica, ma mi consola il fatto che...
    anche in Spagna, chi prende certe decisioni ha idee a dir poco... confuse!
    Forse glielo faranno notare e cambieranno qualcosa.
    Per lo meno speriamo! (-: Ili

    RispondiElimina
  2. .....ci vuole pazienza Oriana! Chissà perché hanno fatto queste scelte assurde! Magari hanno semplicemente dimenticato di cambiare qualcosa per i ciclisti...quindi...fatevi sentire!!!! e magari potrete andate anche a Minorca in bici! :)

    RispondiElimina
  3. Purtroppo ragazze ancora non ci fanno sapere niente. Della questione sport proprio non si parla :-(.

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!