Non pioveva dal 28 gennaio

marzo 13, 2019

Proprio ieri fotografavo questo cespuglio di margherite baciato dal sole lì al centro sportivo dove andiamo a nuotare.

Margherite in fiore a Maiorca

Ed oggi invece è stato nuvoloso e dopo pranzo sono arrivate le gocce di pioggia. Nella nostra zona poche e non so quanto possano aver contribuito ad arricchire le falde acquifere. Non pioveva dal 28 gennaio e credo che la maggior parte delle persone dell'isola sia contenta...un po' meno i turisti, soprattutto i ciclisti.

Un po' di pioggia, oggi 13 marzo 2019

Io visto il maltempo ho deciso di lavorare più a lungo così da registrare ore che poi mi potrò prendere libere quando rifarà bello. Certo un bel vantaggio lavorare in questo modo :-). Poi sono uscita a correre.

La temperatura si è abbassata e io ho rimesso i guantini di lana per lavorare al computer e quelli lunghi per la corsa. Proprio la scorsa settimana stavo pensando che era ora di mettere via i vestiti invernali ma sembra che mi sbagliavo, meglio tenerli a portata di mano per un altro po' :-).

You Might Also Like

7 Comments

  1. È bella anche con la pioggia Mallorca... :D

    Scusa, guardando la foto della tua terrazza mi è venuta in mente una domanda stupidissima...
    ...ma con la pioggia le piastrelle sono scivolose?
    Sul mio balcone hanno messo piastrelle liscissime, se uno non sta attento con la pioggia scivola...

    Giusto mi sono anche ricordata che hai studiato/studi ungherese... de miert? Szia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché fanno così non lo so :-). Per fortuna le piastrelle della mia terrazza non sono scivolose, ma quelle in casa sì :-(. Nel senso che se quando piove esci in terrazza e poi rientri senza asciugarti le scarpe allora sì rischi di fare uno scivolone tremendo. Per fortuna con le scarpe asciutte non si scivola neanche in casa.

      Ora ti chiedo, come mai sai l'ungherese? :-).

      Elimina
    2. Uh, sapere è una parola grossa, diciamo che mi destreggio e che grosso modo capisco e mi capiscono, ma probabilmente un ungherese mi sente parlare come uno che non sa l'italiano e lo sta imparando... insomma, uno capisce, ma fa tanti e tanti errori.
      A volte anche imbarazzanti! Tipo szoros e szörös, per dire (una roba "che stringe" e una roba "pelosa", quante volte volevo dire "va bene, non stringe" e ho detto "va bene, non è peloso").

      Adesso è tanto che non parlo e quindi ho perso tantissimo, inoltre l'ungherese si mischia con il turco, hanno una struttura molto simile e anche l'armonia vocalica simile.
      Tipo che ho dimenticato molte parole ungheresi che sapevo e quando provo mentalmente a formulare una frase istintivamente tappo i buchi con il turco... forse, nella mia testa dividono la stessa parte di cervello...

      In passato ho vissuto a stretto contatto con ungheresi, e mi sono davvero impegnata a imparare la lingua, anche per motivi sentimentali. Ora i motivi sentimentali non sussistono più, ma comunque è oggettivamente una bella lingua e gli ungheresi sono di certo un popolo molto interessante, pensano di solito in modo molto indipendente... mi viene da dire che sono una via di mezzo tra "tedeschi" e "italiani", nel senso che sono bene organizzati, ma molto più "caldi" della media mitteleuropea.

      Quello che ho visto dell'Ungheria mi è piaciuto molto...

      ...ma tu perché studi ungherese che non ho capito?

      Elimina
    3. Oh boy :-) Ho a che fare con la lingua ungherese perché il mio bello è ungherese :-)!

      Ma il mio livello è pietoso, dice lui e ha ragione. Però ho la scusa che prima ho dovuto dedicarmi allo svedese, ora allo spagnolo e poi non ho mai vissuto sul posto. In Svezia di ungheresi non ne incontravo e qui neanche. Però non mollo :-).

      Tutte quelle vocali sono impossibili :-). Tu mi dici di szoros e szörös. Ti dico che una volta la mamma mi chiese se volevo un po' di acqua. Io risposi "köszönöm nem kerek." Non mi capiva, io non capivo perché non mi capisse. Poi il mio bello mi disse "devi dire Köszönöm nem kérek". Perché io che stavo dicendo??!! :-). Non riesco a sentire la differenza.

      Non so esattamente come siano gli ungheresi, conosco solo quelli della mia famiglia acquisita e come detto non ho vissuto sul posto. Non so cosa intendi con il "...pensano di solito in modo molto indipendente"...diciamo che quello che ora sta succedendo in Ungheria proprio non mi piace, d'altronde non mi piace neanche come si sta comportando il governo italiano riguardo l'immigrazione. In fondo sono anche io, come te, un'emigrata e non posso condividere progetti di chiusura e rifiuto verso l'immigrato. Per fortuna il mio bello la pensa come me ed è ben lontano da queste idee di chiusura.

      Del futuro non posso sapere molto ma l'Ungheria non è certo un paese che sceglierei per vivere...però ecco non si sa mai.

      Elimina
    4. Il "pensare indipendente" è che proprio le persone che ho conosciuto ragionano in modo "diverso" dallo standard. Devo provare a ricordarmi un esempio concreto... però, il succo è che in media, gli ungheresi mi davano risposte sensate ma "non standard".

      Inoltre, ad un certo punto ero molto fiera di me perché riuscivo addirittura a capire le battute (in ungherese) e in parte l'umorismo... (insomma, ecco, limitatamente a quello che riuscivo, ma è un traguardo capire e ridere insieme agli altri avendo capito!). Devo dire che anche l'umorismo era più "raffinato" rispetto all'umorismo standard cui ero abituata.
      Ho anche amici tedeschi e... non riesco mai a capire le battute. Un ragazzo molto gentile che aveva la ragazza italiana provava sempre a raccontarci alcune barzellette tedesche e, davvero, non riuscivo mai a capire dove stava la battuta... ancora ci penso cosa poteva essere, secondo me è che in tedesco per via dei verbi che si dividono (tipo "Hor du auf!" etc etc etc) magari la "sorpresa" viene alla fine, dopo la frase lunghissima ti aspetti un "auf" e invece viene un "aus" che magari stravolge tutta la frase... non so. Non parlo tedesco abbastanza bene.

      Non so, io al tempo avevo amici con cui praticare, e questo conta tantissimo (appunto, la pratica). Ho una collezione di film anche in ungherese che comprai al tempo, ci sono tanti film di Bud Spencer per esempio, ne ho tanti in ungherese! Ma anche altri film ungheresi veri, è tanto che non li guardo, ... Poi mi piacciono le canzoni di Nagy Feró (e le so ancora!!! come Nyolc ora munka e Azok a boldog szép napok, sono sicura le conosci... adoro Nagy Ferò!), di Edda e di LGT (credo, tipo Petroleum Lampa e Gyöngyhayu Lány).

      Ma la cosa più importante è, appunto, la pratica... e se con il tuo bello già parlate in inglese (o cosa altro), è difficile cambiare, anche perché all'inizio necessariamente se vuoi davvero comunicare sei molto limitata... e può essere frustrante per entrambi. Ci vorrebbe davvero un periodo di full immersion in Ungheria, in un paesino dove nessuno parla nient'altro che ungherese...

      Io con alcune mie amiche feci proprio questo: andai senza nessuno dei miei amici ungheresi in un centro non troppo grosso e per quei giorni ero l'unica che poteva comunicare con "il resto del mondo" (le mie amiche erano italiane). È stata una settimana bellissima, le mie amiche anche erano stupite da quanto accoglienti e di buon cuore fossero le persone che abbiamo incontrato. Anche se decisamente non erano benestanti, avevano un contegno e una generosità incomparabile.
      Ovviamente non è stata l'unica volta che ho comunicato in ungherese ma appunto ci vorrebbe qualcuno che parla solo quello. Allora potresti pian piano migliorare...

      Boh... quando hai tempo, magari ascoltati una delle radio in ungherese, o ascoltati Nagy Feró :D :D (io tante parole le ho imparate dalle sue canzoni!!!!)

      Dai che pian piano, come hai imparato lo svedese (che secondo me è molto più difficile, a vederlo) impari anche l'ungherese...

      (Sì, ho lo stesso problema con le vocali, se le leggo le so pronunciare, ma non mi restano fisse in testa. Tipo "vagány" e "vágány", o "szeles" e "széles" ...ci devo pensare, ogni volta, a cosa è cosa...)

      Elimina
  2. Ciao Oriana! Anche qui piove poco!!!! ...mi sa che bisogna preoccuparsi un po'!
    In ogni caso....bello il cambiamento al blog! Mi piace questo tema.....mi sa che lo cambierò anche io! Appena ho del tempo da dedicare alla blogsfera.....ché di questi tempi è un pochinino difficile per me! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha fatto solo qualche goccia e poi di nuovo bel tempo.

      Il tema credo di tenerlo per un p' :-) anche se voglio apportare alcune modifiche e sto cercando di capire come fare :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!