Portamonete con chiusura clic-clac

novembre 01, 2019

Ho fatto il mio primo portamonete con chiusura clic-clac.

Foto: Portamonete con chiusura clic clac

Avevo visto Angela lavorare con queste chiusure e quando le ho trovate in vendita al mercato ho pensato di prenderne una per provare a fare il portamonete che volevo da tanto tempo e che sapevo non avrei mai comprato.

Foto: Portamonete con chiusura clic clac

In Svezia usavo pochissimo i contanti dal momento che è comune pagare anche somme piccolissime con la carta di credito. Qui è diverso, stai in fila al supermercato aspettando che le persone trovino tutte le monetine che servono per pagare il conto. All'inizio mi sembrava assurdo e anche un po' irritante devo dirvi, ora mi sono abituata e anche io porto tutte le mie monetine e alla cassa le cerco...ancora con difficoltà.

Lasciai l'Italia quando ancora c'erano le lire!! La Svezia non ha mai avuto l'euro e così ho imparato a cavarmela con le corone svedesi e la carta di credito :-) e quando mi sono trasferita a Maiorca ho iniziato ad usare l'euro! Quasi 20 anni in ritardo ma ci sono arrivata anche io :-).

Il mio borsellino l'ho fatto con stoffe riciclate. L'esterno, la parte nera, è presa dalla gamba di un mio vecchio jeans e l'interno, la parte grigia con rametti, dalla manica di una camicetta comprata in Svezia al negozio second hand della croce rossa.

Per cominciare ho fatto una sagoma di carta (anch'essa riciclata) per avere la forma e le misure...poi però la forma non è venuta svasata come avevo desiderato :-). Vabbé.

Istruzioni portamonete con chiusura clic clac

Ho ritagliato la stoffa e deciso di cucire tutto a mano. La mia macchina da cucire sta ancora nella sua scatola, mai tirata fuori da quando mi sono trasferita, e ho pensato che dover sistemare la macchina da cucire per fare solo questo "piccolo" portamonete avrebbe portato via un sacco di tempo, facendo tutto a mano sarebbe andato più veloce...ora non ne sono sicura.

Istruzioni portamonete con chiusura clic clac

Comunque sia, ho piegato le stoffe e singolarmente ne ho cucito i lati...

Istruzioni per portamonete con chiusura clic clac

...ho poi cucito insieme le due parti (più o meno bene, tanto la cucitura rimane nascosta)...

Portamonete con chiusura clic clac

...ed imbastito il portamonete sulla chiusura clic clac in modo da tenerlo fermo al posto giusto...

Portamonete con chiusura clic clac

...per alla fine cucirlo sulla chiusura con un filo nero per ricamo. E voilá il mio primo portamonete è pronto!

Portamonete con chiusura clic clac

C'è una piccola imperfezione lì dove il borsellino si divide in due per aprirsi però dal momento che lo tengo per me va benissimo :-)!

Portamonete con chiusura clic clac

You Might Also Like

8 Comments

  1. E brava Oriana!!!!! Un ottimo lavoro! Veramente io ancora faccio un po' fatica ad attaccare correttamente queste chiusure, ma sono così adorabili che questo piccolo sforzo poi non mi pesa così tanto! Allora ormai sei europea a tutti gli effetti! ...quando vado dal fornaio.....lo riempio di monetine, se posso! Anche se l'1 e i 2 cent proprio non li sopporto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :-) Sto pensando di comprare un'altra chiusura clic clac e riprovarci e questa volta cucire le stoffe con la macchina da cucire che mi devo decidere a tirare fuori!

      Elimina
  2. Delizioso! Io sono una frana a cucire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io non sono brava a cucire ma sono decisa ad imparare e migliorare :-).

      Elimina
  3. Bellissimo, sei stata brava, anche a cucirlo a mano. E così finalmente usi anche tu le monetine. Qui da noi, i fornai, le monetine piccole le accettano sempre volentieri e con un super sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta! Sì, sembra proprio che le monetine sia ben accettate :-).

      Elimina
  4. Ma-che-brava!!!
    Proprio carino! (-:
    Cucendolo a macchina, sì, è più resistente, poi a mano ti puoi sbizzarrire con le rifiniture che lo rendono "unico"!
    Mi fai venir voglia di farmene uno anch'io! (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata alle poste e ho tirato fuori il portamonete per pagare e l'impiegata ha commentato "che carino!" e poi mi ha chiesto dove l'avevo comprato :-). Che soddisfazione dirle che l'avevo fatto io!

      Elimina

Amo i vostri commenti!