La patente di guida spagnola (provvisoria)

novembre 07, 2019

Alcune volte le cose vanno proprio come uno vuole! Certo dopo essere andate tutte storte :-).

Vi ricordate che vi avevo raccontato che al mio bello era scaduta la patente (svedese) di guida e che quindi era arrivato il momento di rinnovarla e la legge prevede che si debba rinnovare con la patente di guida del paese dove uno è residente, nel suo (nostro) caso la Spagna.

Era agosto quando siamo andati all'ufficio del traffico, ve lo avevo raccontato qui, e da allora non si erano più fatti sentire benché ci avessero detto che se tutto fosse stato a posto avrebbero inviato la patente provvisoria direttamente al nostro indirizzo e se invece ci fossero stati problemi si sarebbero fatti sentire. Ma quando?? Quando avrebbero mandato la patente? Quando si sarebbero eventualmente fatti sentire?

Passati due mesi senza aver sentito niente decidiamo di farci sentire noi. Il 25 ottobre telefono, inutilmente, vari tentativi senza risposta. Decidiamo di mandare una mail in cui spieghiamo la faccenda e chiediamo cosa fosse successo. Ci rispondono che non sanno niente e che devono controllare.

Il 29 ottobre ci arriva una mail in cui dicono che oggi, 7 novembre alle 10.06 dovevamo presentarci a Palma per risolvere " il caso".

E così oggi abbiamo preso la macchina e siamo andati a Palma. Ad agosto avevamo imparato che arrivare con largo anticipo, con più di 15 minuti, non avrebbe aiutato a velocizzare il processo dal momento che il numero che uno deve prendere, pur avendo un appuntamento, viene rilasciato solo dopo che mancano 15 minuti all'orario dell'appuntamento. Arriviamo 12 minuti prima e prendiamo il numero. Vista l'esperienza di agosto avevo portato con me il libro che sto leggendo, per ammazzare il tempo di attesa.

Saliamo al piano di sopra esattamente come avevamo fatto ad agosto e ci mettiamo a sedere. Vediamo che al tavolo dove eravamo stati ricevuti l'altra volta siede lo stesso impiegato e ci diciamo, speriamo non ci capiti lui.

Che pianta è?

10.10 ed esce il nostro numero! Incredibile! Solo 4 minuti di ritardo. La cosa si mette bene. Il tavolo indicato con quel numero è quello del "nostro impiegato", quello di agosto, mmmmm.

Superati i convenevoli prende in mano il foglio che avevamo con noi e si mette a cercare la nostra pratica, in mucchi di pratiche. Non la trova, cerca in altri mucchi e scuote la testa, dico al mio bello "oddioselasonopersa!". Viene da noi e ci dice "non si trova", lo fissiamo e restiamo zitti, ci chiede "mi comprendete?", "sì" diciamo noi e restiamo zitti. Cosa voleva che facessimo, ci mandate una mail nella quale ci dite di venire qui oggi, 7 novembre 2019 alle 10.06, per risolvere il "caso" ed ora che siamo qui non trovate la pratica, cosa avremmo dovuto dire di sensato e non offensivo in una lingua che non è la nostra. Siamo stati zitti.

Il collega seduto due tavoli più in là viene in aiuto. Cerca negli stessi mucchi, non la trova, guarda il foglio che avevamo con noi e che riportava tutti i dati della nostra pratica e improvvisamente sembra accendersi la lucetta e dice al collega "Hombre! S significa Suecia!"

Ecco il problema! In "nostro impiegato" ancora una volta aveva scambiato la S di Svezia per qualche altro paese, probabilmente Svizzera :-) e cercava la pratica nei mucchi sbagliati.

Finalmente individuata la pratica è poi andato tutto veloce. Il mio bello ha ricevuto un foglietto bianco con su scritto patente provvisoria valida per guidare solo sul territorio spagnolo. Questa patente è valida tre mesi, tempo durante il quale, se tutto va secondo i piani, dovrebbe arrivare a casa la patente vera.

17 minuti dopo le 10.10 lasciavamo l'ufficio e il mio bello dopo tre mesi e qualche giorno si rimetteva alla guida di Bianchina, la nostra macchina, ed io finalmente potevo tornare ad essere passeggero :-).


p.s. Un pezzetto della pianta nella foto sopra mi è "capitata fra le mani" :-) oggi prima di tornare a casa. Vediamo se riesco a farla attecchire per ricordare questo giorno :-). Naturalmente se sapete il nome e me lo dite mi fate contenta :-).

You Might Also Like

2 Comments

  1. Ti offendi se ci rido su?
    Sì perché, mentre tu descrivi (spero per voi con ironia) la situazione... io mi immagino la scena (simile a molte nostrane) ma come vista in un film comico! (-:
    Meno male che questa tappa si è conclusa!
    Pronti per affrontare la prossima, con l'indispensabile grossa riserva di... pazienza!
    Buona fortuna! (-: Ili

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!