Lettini, ombrelloni e sedie a sdraio!

agosto 18, 2018

Con il caldo e il sole che c'è qui se non affitti le amache+ombrellone di paglia allora ti devi procurare come minimo un ombrellone perché altrimenti in spiaggia sotto il sole cocente non si resiste...o forse sarò io a non resistere?

L'anno scorso, la nostra prima estate a Maiorca dopo pochi giorni comprammo l'ombrellone, la "vite" per metterlo nella sabbia e dopo altri due giorni un materassino per dondolarci in acqua. Poi comprammo anche un lettino e una sedia reclinabile da spiaggia. Questi ultimi due acquisti sono stati una rapina! Mi vergogno a dirvi quanto sono costati. La cosa peggiore è che la sedia si è rotta durante le cinque settimane passate a Maiorca l'anno scorso e il lettino si sta sfondando in questi giorni! Naturalmente questi aggeggi non sono facili da riparare anche se vorrei provare a riparare il lettino.

Poi, l'anno scorso, con il passare dei giorni qui a Maiorca notammo un sistema di riciclo ombrelloni, lettini gonfiabili che ci è piaciuto subito :-).

Maiorca in estate è piena di turisti, affittare quelle amache+ombrellone di paglia di cui vi dicevo sopra costa un bel po' se uno lo deve fare per una settimana intera. E in alcune spiagge non ci sono proprio. Molti decidono allora di comprare l'ombrellone e magari un materassino gonfiabile. Passata la settimana è un peccato buttarli e così incontri gente sul lungomare che ti ferma e ti chiede se vuoi l'ombrellone o il materassino, che tanto loro stanno partendo e non lo portano con se, buttarlo è un peccato e se tu vuoi te lo regalano. Se non trovano nessuno allora lo appoggiano accanto ai cestini della mondezza, il materassino bello gonfio così che uno capisce che è ancora buono e l'ombrellone in bella vista.

E così che ci siamo procurati l'ombrellone giallo con palme :-), l'anno scorso trovato accanto ai cestini della mondezza, aveva tutto, anche la vite per fissarlo nella sabbia e quest'anno, proprio cinque giorni fa il materassino blu dove sta sdraiato il mio bello.

Alcanada
Due giorni fa ad Alcanada
Stava bello gonfio accanto ai cestini della mondezza e i proprietari erano ancora lì. Hanno visto che stavamo ragionando se prenderlo o meno e ci hanno detto che era in perfette condizioni...e noi l'abbiamo fatto nostro.

Insomma, se venite in vacanza qui, prima di comprare l'ombrellone o il materassino fate una passeggiata sul lungomare e buttate un'occhiata a tutti i cestini della mondezza. E se qualcuno vi ferma per chiedervi se volete quell'ombrellone o quel materassino che stanno trasportando non abbiate paura, non c'è nessuna fregatura dietro, solo un gesto di gentilezza :-).

You Might Also Like

10 Comments

  1. Mmm, esta costumbre tan ecológica me gusta mucho! Ili (-:

    RispondiElimina
  2. Se vengo in vacanza li' mi tolgo tutti i vestiti e butto in mare, poi ci penso all'ombrellone... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questa può essere una soluzione, ma anche in acqua è difficile scappare al sole :-).

      Elimina
  3. Anche qui è più o meno così, tutto il materiale da spiaggia (sedioline, materassini, giocattoli..) viene posizionato a fine stagione vicino ai lidi e basta chiedere per averlo altrimenti viene buttato,certamente è preferibile controllare se è ancora funzionante, io ho recuperato così qualche materassino per i miei figli negli anni scorsi. È un peccato buttare cose che potrebbero ancora servire Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che si usa fare così da più parti. Buttare cose funzionanti è inconcepibile!

      Elimina
  4. Buongiorno Oriana! Ti devo ringraziare per i consigli che ci lasci ma anche per le belle fotografie dei paesini che trovi nel tuoi giri in bicicletta. Siamo qui a Pollenca e la prima tappa è stata proprio cap de Formentor. Capisco proprio perché anche alcuni nostri amici musicisti si trasferiscano qui per 6 mesi all'anno...la natura sembra essere ancora incontaminata, il profumo di pini eucalipti, alcune zone senti il finocchietto in altre ho sentito la lavanda(sebbene non l'abbia vista...
    Un abbraccio forte
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che bello Cap de Formentor??!! Bella Pollenca, ma state a Port Pollenca o Pollenca? Se state al porto andate "su" a Pollenca che merita veramente una visita e fate la scalinata che porta al Calvario, bellissima!! Poi se vi piace camminare oltre ai vari trekking sulla Serra de Tramuntana ci sono giri più corti e comunque carini che una volta in cima vi regalano delle belle viste. Da Pollenca potete andare al Santuari del Puig de Maria, è proprio lì appena fuori Pollenca. La camminata è corta ma una volta arrivati su la vista è bella (se è bel tempo :-). Poi i tantissimi paesini. Oggi sembra brutto tempo e chissà se verrà a piovere. Noi stiamo aspettando la "pioggia giusta" per godere di un fenomeno che avviene a Ses Fonts Ufanes (sulla strada per Campanet) dove quando piove moltissimo esce acqua dal suolo che invade il bosco. Ancora non abbiamo capito quando è il periodo giusto, stiamo qui da soli 4 mesi. L'inverno appena passato siamo stati qui qualche settimana e quando pioveva siamo andati a Ses Ufanes sperando nel fenomeno ma niente acqua dal suolo, prima o poi beccheremo il momento giusto :-). Comunque quel giro vale la pena farlo anche senza pioggia. Ci sono anche dei giri belli verso Alcudia, per esempio quello che porta alla Talaia de la Victòria...ohhh...c'è tantissimo da vedere se uno non si limita al solo stare in spiaggia :-).

      I tuoi amici mucisisti li capisco, noi, forse lo hai letto nel blog, ci siamo trasferiti qui permanentemente e speriamo di poterci restare a lungo. In soli quattro mesi la nostra vita è cambiata tanto e in meglio, certo vivevamo in Svezia prima :-( che non è proprio il posto migliore per vivere.

      Allora buone vacanze!

      Elimina
  5. Grazie mille!!! Buon viaggio a te! Noi siamo proprio a qualche metro dalla scalinata ed esattamente di fronte a puig de Maria, una casa splendida immersa nel paese vecchio. Noi domani Soller e Valdemossa magari riusciamo anche a vedere Deia. Siamo passati oggi attorno alle mura di Alcùdia, deve essere splendida anche lei... Bisogna tornare assolutamente, 10 giorni non bastano proprio.
    Un abbraccio forte
    (Ti seguo ormani da più di 2 anni sebbene non interagisca troppo nutro profondo affetto x voi, tanto che tutte le volte che incontriamo un ciclista x strada cerco di capire se siete voi...sono proprio fuori come un balcone!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che bei paesini!! Sì, Alcudia è proprio carina, basta anche un giro di sera per godere dell'atmosfera, se non siete stanchi morti andateci :-).

      Torno lunedi nel pomeriggio/sera e martedi sarò in bici, vedi una ciclista allora potrei essere io :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!